Fogli

di Massimo Cappellani – Katia Di Rienzo – Roberto Biondi – Vincenzo Pennacchi

LA SCELTA ESTETICA
FOGLI_in video è un cortometraggio nato dalla perfomance di arte contemporanea FOGLI.
Si tratta di un'opera pluridimensionale che incrocia performativo e visivo. Danza, fotografia, scultura-pittura, installazione architettonica, videografia costituiscono un fronte di ricerche in cui le forme dell'arte contemporanea si sopravanzano reciprocamente in una proposta che sovrappone i molteplici piani dell'estetica. Non un dialogo tra diverse arti ma una diversa forma d'arte.

L'IDEA
Il lavoro si ispira all'idea di chair ("carne") del filosofo Maurice Merleau-Ponty, attraverso la metafora del foglio, pensato come una superficie tridimensionale che legge il visibile oltre la frontalità, per guardarne il diritto e il rovescio, l'interno e l'esterno. I fogli della carne mostrano, insomma, un essere poroso che fa vedere l'invisibile del visibile.

LA VIDEOGRAFIA
Il video riprende il principio della scomposizione della superficie visiva. Il montaggio apre a una dimensione "de-rappresentativa', dove le sequenze decostruiscono la frontalità del mondo, conducendo lo sguardo nel risvolto delle immagini, e il tempo è spesso un darsi simultaneo di prima e dopo.